Maggio 27

Libri Lego: una possibilità in più

Share this

Libri Lego: una possibilità in più

Una delle cose più belle dei mattoncini Lego sono i giochi pressoché infiniti che bambini e bambine possono fare. Una possibilità è data dai vari set che permettono la costruzione di specifici oggetti seguendo le precise istruzioni fornite. Un’altra è la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia costruendo in libertà senza magari un obiettivo preciso, incastrando semplicemente i vari pezzi senza guardare il classico libretto delle istruzioni Lego. In questo articolo parliamo di una terza possibilità: realizzare semplici costruzioni come quelle indicate sulle valigette e scatole “generiche” oppure quelle illustrate nei vari libri pubblicati direttamente da Lego.

Libri Lego: tante costruzioni con pochi pezzi

Non tutti sanno infatti che Lego ha pubblicato diversi libri in cui sono mostrate varie costruzioni possibili con i mattoncini che si può avere già a disposizione. Pensiamo che questa sia veramente una bella opportunità di sviluppare la fantasia senza la necessità di acquistare costosi set e senza la necessità di seguire precisamente le istruzioni.

In questi libri infatti viene mostrata la costruzione finita e bisogna immaginare come costruirla. Ci sono costruzioni molto semplici ma anche un po’ più complesse: il verso spirito del mastro costruttore può uscire in tutto il suo splendore. Nel libro sono presentati anche dei piccoli giochi che si possono costruire con i mattoncini. Se non si dispone esattamente dei mattoncini indicati nel libro si può usare la creatività in modo da utilizzare quanto disponibile. 

Vogliamo mostrare un esempio di quanto può essere realizzato tratto dal libro 365 Cose da fare con i mattoncini Lego. Si tratta di una micro casa realizzata con l’interessante tecnica della costruzione laterale. Questa tecnica consiste nel non utilizzare le classiche basi quadrate sottili ma nel realizzare la base disponendo i mattoncini appunto lateralmente.

In questa foto mostriamo i pezzi che abbiamo utilizzato noi ma si possono variare i colori e fare altre combinazioni di pezzi. Per esempio non avevamo una piastra 1×1 di colore verde chiaro e quindi ne abbiamo utilizzata una verde scuro.

365 cose da fare con i mattoncini Lego: pezzi per la casetta in microscala

Il libro propone 365 diverse costruzioni. Per esempio si può costruire un piccolo castello con un simpatico re.

365 cose da fare con i mattoncini Lego: Re nel Castello

Un altro simpatico esempio è dato dalla costruzione di una particolare porta che il nostro novello Indiana Jones deve attraversare. Ma… come fa il pezzo in alto ad essere collegato alla colonna di destra e contemporaneamente a non avere le basi allineate?

365 cose da fare con i mattoncini Lego: illusione ottica

Ecco svelato il trucco! Si tratta di una illusione ottica!

365 cose da fare con i mattoncini Lego: illusione ottica svelata

Questi sono i libri prodotti da Lego che permettono di costruire in modo libero utilizzando i mattoncini che già si hanno a disposizione:

Loved this? Spread the word


Ti potrebbe interessare:

Lego Creators: un ponte tra metodicità e creatività

Leggi tutto

Istruzioni Lego? No, grazie.

Leggi tutto

I mattoncini Lego come gioco educativo

Leggi tutto

Conosci i Lego?

Leggi tutto