Giugno 12

Lego Creators: un ponte tra metodicità e creatività

Share this

Lego Creators: un ponte tra metodicità e creatività

Sebbene i mattoncini Lego siano sul mercato da così tanto tempo e la filosofia di produzione non sia cambiata, non sono visti come un prodotto obsoleto, ma al contrario, sono visti come un gioco sempre attuale. Tutto questo è dovuto alla corretta preparazione e allo sviluppo di molti nuovi set che i bambini amano e non vedono l’ora di assemblare. Grande successo ha ottenuto anche il lancio di serie televisive note e popolari come Ninjago o Chima. Ovviamente alle serie televisive sono legati vari set Lego che ripropongono personaggi, ambientazioni e mezzi visti nella serie. Lego propone anche set collegati a film di grande successo come Star Wars, Avengers o Harry Potter. Bambini, ragazzi ma anche adulti dopo aver visto un film acquistano il set relativi.  La serie Lego Creators è invece, come vedremo più avanti, un interessante modo per sviluppare la creatività.

Costruzioni in libertà

Ciò comporta che il gioco Lego sia un sempreverde e anche se si hanno gli scaffali dell’armadio pieni di mattoncini provenienti da vari set ci sia sempre spazio per quello nuovo. E con il nuovo set arriva una nuova spinta per bambini e ragazzi per sviluppare creatività, manualità e coordinamento spaziale.

Passando il tempo con i figli a giocare insieme e costruendo insieme nuovi edifici, i genitori hanno la possibilità di conoscere meglio il loro bambino osservando come gioca. 

Quando creano liberamente utilizzando mattoncini provenienti da più set ma senza seguire le istruzioni, i piccoli costruttori li usano in modo molto diverso. 

Tuttavia quando si acquista un nuovo set tutti i bambini sono ugualmente entusiasti. Aprire la scatola è un momento magico in cui il bambino con gli occhi lucenti fissa i blocchi colorati ancora racchiusi nelle confezioni. Si comincia con l’assemblaggio delle minifigure e poi inizia la grande avventura, si aprono le confezioni ed inizia l’assemblaggio. 

Costruire una data struttura passo dopo passo rende il piccolo progettista consapevole di come vengono assemblate le singole parti, come vengono fissate le ruote, come funziona il meccanismo che solleva il ponte mobile o apre l’ala di un’astronave. 

Lego Creators: unione di diverse strategie

I bambini adottano strategie diverse nella costruzione dei set. Ci sono bambini che costruiscono con cura seguendo le istruzioni e quando il nuovo modello è finito lo mettono sullo scaffale oppure smantellano tutto e costruiscono di nuovo lo stesso modello. Ciò che è importante per loro è la precisione e la conformità del modello costruito, che corrisponde esattamente al modello proposto da Lego. 

Un altro gruppo di piccoli costruttori è quello che, una volta terminata la costruzione, inizia a smontare e riassemblare, cambiando le impostazioni originali senza più seguire le istruzioni, aggiungendo altri elementi e inventando costruzioni sempre più fantasiose ed originali. Questo gruppo ha una propria visione, che serve da guida e punto di partenza per creare costruzioni nuove e sempre migliori. Il più delle volte nelle camerette di questi bambini si trovano i vari mattoncini distribuiti in varie scatole e scatolette. Durante la fase di assemblaggio il tutto viene sparso qua e la in quello che potrebbe sembrare un grande disordine ma che per il bambino mastro costruttore è ordine e logica.  

Anche nel gioco si possono identificare le attitudini e preferenze di ogni bambino. Ci sono bambini chi amano l’ordine: le costruzioni complete non vengono smontate e sono un arredo per la stanza. Altri bambini invece, quando giocano nella stanza, dispongono tutti i pezzi in mucchietti sul pavimento e, nonostante l’apparente caos, sanno perfettamente dove si trova il pezzo che stanno cercando ed hanno il controllo dell’insieme. 

La linea Lego Creators forse vuole stabilire un ponte tra questi due approcci significativamente diversi: un unico set permette di creare due o tre diversi modelli. Questo permette di sviluppare la capacità di adottare prospettive diverse e sicuramente costituisce un ottimo modo per sviluppare la creatività.

Questo è il set Lego Creators 6911 che permette di creare con gli stessi mattoncini un mini camion dei pompieri, un fuoristrada ed un elicottero antincendio.

Lego creators 6911 mini camion dei pompieri
Lego Creators 6911 – Mini camion dei pompieri
Lego creators 6911 fuoristrada
Lego Creators 6911 – Fuoristrada
Lego creators 6911 elicottero antincendio
Lego Creators 6911 – Elicottero antincendio

Loved this? Spread the word


Ti potrebbe interessare:

Libri Lego: una possibilità in più

Leggi tutto

Istruzioni Lego? No, grazie.

Leggi tutto

I mattoncini Lego come gioco educativo

Leggi tutto

Conosci i Lego?

Leggi tutto