Istruzioni Lego e valigetta creativa 10713

Istruzioni Lego? No, grazie.

Lego è famosa non solo per l’estrema cura che pone nella realizzazione dei suoi famosi mattoncini ma anche per l’accuratezza e l’ottima realizzazione dei libretti di istruzioni. C’è per un mondo alternativo in cui i libretti di istruzione non servono, anzi sono controproducenti.

Il Mastro Costruttore non segue le istruzioni Lego

Nel film The lego movie viene addirittura dato un nome a chi è in grado di realizzare costruzioni di ogni tipo senza seguire le istruzioni: il Mastro Costruttore. Acquistare kit anche complessi e realizzarle seguendo le istruzioni è sicuramente una attività consigliabile a tutti perché da soddisfazione e permette di capire come i vari pezzi si possono combinare per creare automobili, aerei, case ed ogni tipo di oggetto che la fantasia dei “mastri costruttori” che lavorano alla Lego abbiano immaginato.

Dopo aver terminato l’assemblaggio bambini e ragazzi possono giocare un po’ con l’oggetto costruito, però poi è inevitabile il momento in cui cominciano a smontarlo. Come mostrato anche nel film, maniere i pezzi montati è una attività “da adulti” più vicina al collezionismo che al gioco vero e proprio. Bambini e ragazzi vogliono giustamente giocare. Seguire le istruzioni Lego a questo punto non è più sufficiente e si inizia a creare. Ed è bellissimo.

Valigette creative: ideali per i più piccoli

La costruzione con i mattoncini senza seguire le istruzioni Lego pensiamo possa essere una attività molto interessante anche per i più piccoli. In questo caso sono molto utili per iniziare le scatole e le valigette che Lego propone proprio per i bambini a partire dai 3 anni. Sulla confezione sono raffigurate alcuni semplici costruzioni come esempio che permettono al bambino di avere qualche semplice elemento di riferimento: piccole casette, una mela, un piccolo elefante. Solo questo poi creatività e fantasia libere di costruire senza limiti o strutture predefinite.

Un esempio di ciò che si può costruire in questo modo puoi vederlo in questo video

Abbiamo costruito la mela, uno degli elementi proposti nelle illustrazioni della valigetta creativa. Come si vede è molto semplice e non servono istruzioni, basta sviluppare spirito di osservazione ed utilizzare un pizzico di fantasia.

Abbiamo scelto la Valigetta creativa 10713 perché ha un buon numero di pezzi ed un prezzo abbordabile.