Giugno 11

Coding: cos’è e perché impararlo

Share this

Coding: cos’è e perché impararlo

Se ne sente parlare sempre più spesso ma non sempre è chiaro cosa sia. Imparare il coding è, in estrema sintesi, apprendere la programmazione dei computer, la base della scienza informatica. Dobbiamo quindi diventare tutti programmatori? E poi, cosa significa esattamente “programmare” un computer.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza andando con ordine. Un computer è un sistema elettronico che può essere programmato: ci sono alcune operazioni di base che è in grado di effettuare e si può definire la sequenza di queste operazioni di base per ottenere il risultato desiderato costruendo quello che viene definito il programma.

Sono molto le conoscenze necessarie per scrivere un programma, il codice con la sequenza di operazioni. Bisogna però riflettere sul fatto che alcune di queste conoscenze sono utili in generale e non esclusivamente se si vuole fare il programmatore. Il coding indirizzato a bambini e ragazzi di cui parleremo in questo articolo si pone appunto come obiettivo l’apprendimento di tutte le capacità che possono essere utili più in generale, indipendentemente dalle proprie aspirazioni e desideri per attività future.

Il coding permette quindi di sviluppare il pensiero logico, la creatività e sviluppare l’attitudine al problem solving. Questo è il motivo per cui c’è chi lo definisce come il nuovo inglese. Così come una ventina di anni fa si è capito che l’apprendimento dell’inglese (ma io direi più in generale una o più lingue straniere) aveva cominciato ad essere di fondamentale importanza, già da qualche anno alcune scuole hanno incominciato ad affiancare le lezioni di italiano, matematica ed inglese anche lezioni di coding

Così come è fondamentale imparare a scrivere anche se non si desidera fare gli scrittori, imparare a capire ed esprimersi in inglese anche se non si diventerà interpreti, è importante imparare il coding anche se non si farà il programmatore.

Coding: pronti per il futuro

Indipendentemente dal lavoro che i ragazzi faranno da grandi è importante essere pronti per le sfide poste dal mondo moderno. E’ sempre più necessaria una preparazione flessibile ed una capacità di apprendimento continuo. Come illustrato in un articolo dell’anno scorso de Il Sole 24 ore nei prossimi 5 anni cambieranno 6 lavori su 10. La capacità di pensare in modo critico, di avere un metodo per affrontare e risolvere i problemi e una approccio creativo sono alla base per affrontare questi cambiamenti e sono tutte abilità che possono essere apprese e sviluppate con il coding.

Esistono molti metodi e molti strumenti per imparare il coding. Le basi possono essere apprese in una prima fase anche senza l’utilizzo di un computer. In seguito la disponibilità di un qualche tipo di computer diventa estremamente utile per capire tutti gli aspetti e per divertirsi imparando.

Qualche esempio

Vediamo un esempio che permette di capire come sia possibile impadronirsi delle basi del coding utilizzando oggetti fisici. Immaginiamo di utilizzare i mattoncini Lego ma si potrebbe utilizzare anche un foglio di carta a quadretti. Utilizziamo i Lego perché più divertenti.

Nel nostro esempio di coding senza computer utilizzeremo delle piastre rotonde da posizionare su una piastra rettangolare. Un bambino deve fornire ad un altro bambino o ad un adulto le istruzioni per realizzare un disegno avendo a disposizione le seguenti “istruzioni” di base:

frecce di movimento per esempio di coding
Istruzioni di base: spostamento nelle quattro direzioni
Aggiungi punto nell'esempio di coding
Istruzione “disegna punto”

Obiettivo dell’attività: parti dalla piastra vuota mostrata in figura posizionati nell’angolo superiore destro nel punto in cui c’è la piastra circolare verde. Devi fornire le istruzioni per realizzare la figura finale.

Esempio di coding: Disegno finale
Disegno da realizzare con le istruzioni

La situazione di partenza è quella indicata nella seguente figura:

Situazione iniziale esercizio
Situazione iniziale

Per “disegnare” il primo punto dobbiamo muoverci di un passo verso destra ed inserire una piastra circolare. Utilizzando le istruzioni che chi esegue l’operazione è in grado di capire:

Sequenza iniziale di operazioni

In questo modo otteniamo il seguente stato:

Primo passaggio esercizio
Disegno dopo il primo passaggio

Una sequenza di istruzioni completa per ottenere il disegno finale è la seguente:

Sequenza completa di operazioni per ottenere il disegno
Sequenza completa di operazioni per ottenere il disegno

Ovviamente ci sono tante altre sequenze possibili che permettono di ottenere lo stesso disegno. Questo è il primo concetto importante che possiamo imparare dal coding: ci sono molti modi per ottenere il risultato finale. Alcuni sono più efficienti, nel caso del nostro esempio ciò significa che permettono di arrivare all’obiettivo con meno passi di altri. Inoltre non sempre è possibile o vantaggioso individuare la soluzione migliore in assoluto ma potrebbe bastare trovare quella che permette di realizzare il disegno con un numero di passi “ragionevole” anche se non il minore in assoluto.

Loved this? Spread the word


Ti potrebbe interessare:

Coding: cos’è e perché impararlo

Leggi tutto